Il pavimento pelvico: un muscolo “ballerino”
Ora, mentre respiri, immagina, senti, il tuo diaframma: si contrae e si rilassa in automatico, regolando lo scambio di aria, senza che te ne accorgi. E se ti dicessi che la muscolatura del pavimento pelvico funziona allo stesso modo? Proprio così, questa “amaca” di muscoli, che sostiene utero, vescica e retto, (oltre a tutto il resto del nostro corpo!) si contrae e rilassa in autonomia, si attiva per proteggerti durante sforzi, colpi di tosse o starnuti e si rilassa per permetterti di “andare in bagno”. Ma non è tutto, esattamente come puoi controllare la respirazione (trattenendo il fiato per esempio), puoi controllare volontariamente anche i muscoli della pelvi, proprio come il diaframma!
Perché si perde il controllo?
Immagina il tuo corpo come un’orchestra: il sistema nervoso autonomo è il direttore, che regola automaticamente le funzioni vitali come il battito cardiaco, la digestione e la funzione di tutti gli organi di cui non abbiamo controllo diretto. I muscoli del pavimento pelvico sono anch’essi dei musicisti: generalmente seguono il ritmo del direttore (controllo autonomo), ma possono essere controllati anche volontariamente!
A volte il sistema nervoso autonomo prende però il sopravvento, rendendo difficile o impossibile controllare e rilassare i muscoli del pavimento pelvico. Questo può causare dolori durante la penetrazione, visite ginecologiche o addirittura a riposo, fino a compromettere la vita sessuale e la serenità quotidiana.
Vaginismo: non sei sola
Il vaginismo è una condizione più comune di quanto si pensi: colpisce circa il 10% delle donne. La buona notizia è che si può guarire!
Imparare a comandare: la chiave per la libertà dal vaginismo
Sconfiggere il vaginismo è possibile: la chiave per la guarigione è riprendere il controllo del pavimento pelvico. Come si fa? Ecco i passi da seguire:
1. Valutazione del pavimento pelvico:
Un primo passo fondamentale è conoscere la situazione. Un professionista esperto, come un fisioterapista specializzato, effettuerà una valutazione per:
- Comprendere la gravità del vaginismo.
- Identificare le cause specifiche.
- Costruire un percorso personalizzato su misura per le tue esigenze.
2. Consapevolezza:
Imparare a conoscere i propri muscoli è fondamentale per poterli controllare. Il tuo programma riabilitativo deve essere volto a:
- Percepire la contrazione e il rilassamento del pavimento pelvico.
- Distinguere i diversi tipi di contrazione (volontaria e involontaria).
- Acquisire maggiore consapevolezza del tuo corpo.
3. Esercizi:
Allenare e rilassare il pavimento pelvico con esercizi specifici è fondamentale per:
- Rinforzare i muscoli.
- Migliorarne la flessibilità.
- Imparare a controllarli volontariamente.
Esistono diverse tipologie di esercizi, a seconda delle tue esigenze dovrai focalizzarti maggiormente sulla contrazione o sul rilassamento oppure sulla gestione di entrambi.
4. Respirazione:
Imparare a respirare correttamente è un potente strumento per:
- Favorire il rilassamento del corpo e della mente e quindi anche del pavimento pelvico.
- Diminuire lo stress, che è fonte esso stesso di contrazioni involontarie e dolore.
- Migliorare la consapevolezza del proprio corpo.
Esercizi di respirazione diaframmatica e tecniche di rilassamento possono essere di grande aiuto: vedi esercizi di respirazione base.
5. Gestione dello stress:
Lo stress può essere un fattore che aggrava il vaginismo. Imparare a gestirlo è quindi importante per:
- Ridurre la tensione muscolare.
- Migliorare il benessere generale.
- Favorire il processo di guarigione.
Tecniche di rilassamento, mindfulness e yoga possono essere utili in questo senso (vedi questa serie di articoli).
Pazienza e impegno: la ricompensa è grande
Ricorda: non è una bacchetta magica! Il processo richiede pazienza e impegno, ma i risultati sono garantiti. Maggiore sarà la tua dedizione, maggiore sarà il controllo che otterrai e più velocemente sconfiggerai il vaginismo.
Non aver paura di chiedere aiuto
Un professionista esperto in riabilitazione del pavimento pelvico sarà al tuo fianco in questo percorso. Insieme, imparerai a dominare i tuoi muscoli e ritroverai la tua serenità.
Non sei sola: il vaginismo si può sconfiggere!